
BASKET 2000 NICHELINO – ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 64-56
(20-20; 37-39; 54-51)
Conte 7, Fea 14, Brizio 3, Mondino 14, Manassero, Rattalino 12, Racca, Gazzera 6. All: Cordasco
Esce sì sconfitta, ma a testa altissima la promozione targata Acaja Basketball School che a Nichelino alza bandiera bianca solo nell’ultimo periodo, dove sono le scelte difensive dei padroni di casa a fare la differenza.
L’Acaja si presenta ai nastri di partenza con 8 giocatori a referto e privi di Carchia, Vissio e capitan Randazzo. La sfida si preannunciava proibitiva ed invece sono proprio i fossanesi a portarsi avanti. La pressione dei padroni di casa non desta particolari preoccupazioni agli ospiti che riescono a trovare molto facilmente la via del canestro. Gazzera è, finalmente, decisivo sui due lati del campo ed è molto bravo ad imbeccare i compagni. Dall’altra parte Nichelino è una fucina di canestri e alla prima pausa il punteggio recita perfetta parità sul 20-20.
La partita resta in equilibrio anche per buona parte del secondo quarto; fino a quando un sussulto acajotto spinge gli ospiti sul +8. Nichelino non ci sta e, complice anche il secondo fallo di Mondino che lo costringe alla panchina per il resto del periodo, si rifà prontamente sotto. Rattalino a fil di sirena regala il vantaggio agli ospiti che vanno così al riposo sul +2 (37-39).
All’uscita dagli spogliatoi l’Acaja incomincia a patire la fatica delle rotazioni ridotte all’osso. Nichelino, dal canto suo, decide di togliere la pressione tutto campo che fino a quel momento più che messo in difficoltà aveva giovato agli acajotti. Gli ospiti iniziano a faticare a trovare con regolarità il canestro, anche perché i fossanesi non sono bravi a concretizzare i vantaggi derivati dalla catalizzazione difensiva dei padroni di casa su Mondino. Dall’altra parte del campo Nichelino è spietata e riesce così ad arrivare all’ultima pausa avanti di 3 sul 54-51.
Si arriva così all’ultimo quarto che si rivela fatale per i fossanesi Acaja. Nichelino decide di difendere prima Box-and-One (4 a zona e 1 fisso a uomo su Mondino) e successivamente triangolo-due; e le due scelte si rivelano efficaci. Gli ospiti cominciano a perdere lucidità in attacco ed in men che non si dica si ritrovano sotto di 9 lunghezze sul 60-51. La benzina ormai scarseggia e la reazione tarda ad arrivare. Finisce 64-56 per Nichelino; con i padroni di casa che di fatto ipotecano i play-off, mentre per l’Acaja la corsa alla post-season si complica e di molto.
Prossimo appuntamento domenica 9 aprile alle 18:30 al Palazzetto dello sport di Via Soracco contro gli amici del Monferrato Basket, in una sfida che si deve obbligatoriamente vincere se si vuole continuare a coltivare le residue speranze di play-off.
Scrivi commento