LA PROMO VINCE A NOVI E CONTINUA LA SUA CORSA PLAY-OFF

Gli "Hateful Nine" Acaja in trasferta a Novi Ligure
Gli "Hateful Nine" Acaja in trasferta a Novi Ligure

ASD PALL. NOVI 1980 – ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 64-70

 

(12-18;28-38; 46-52)

 

 

Fea 18, Randazzo 3, Brizio 3, Mondino 22, Manassero 2, Ratttalino 13, Vissio 9, Gazzera. All: Cordasco.

 

 

 

Era la partita chiave della stagione acajotta, quella andata in scena domenica sera al palasport di Novi Ligure. Una sconfitta avrebbe di fatto sancito la fine della corsa palyoff dei fossanesi; che inoltre sarebbero stati raggiunti in classifica proprio dai padroni di casa e avrebbero visto la zona playout avvicinarsi. Ed invece la Promozione targata Acaja Basketball School è riuscita nell’impresa di sbancare Novi Ligure in una partita le cui premesse non erano affatto rosee. Fossano si presenta, infatti, alla palla a due con solo 8 giocatori a referto (Conte e Racca a casa febbricitanti) e dopo pochi minuti perdono pure Capitan Randazzo per un sospetto stiramento al polpaccio. Eppure tutto ciò non frena i ragazzi di coach Cordasco che vincono una partita che gli ha sempre visti in testa.

 

 

È Fea a trascinare i fossanesi nel primo periodo e a scavare il primo solco nel punteggio: il numero 5 fossanese segna 6 dei primi 8 punti ospiti e guida pure un’ottima difesa acajotta che costringe Novi a cercare soluzioni dalla media-lunga distanza. Mondino condisce un bellissimo primo periodo ospite con 10 punti consecutivi e alla prima pausa il punteggio recita 12-18 Acaja.

 

 

Fossano continua a spingere anche nel secondo quarto dove un Rattalino in spolvero conduce gli ospiti anche sul +15. Novi però non ci sta e con un 8-0 di parziale si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio, prima che Manassero quasi allo scadere non porti le squadre negli spogliatoi con l’Acaja avanti sul 28-38.

 

 

All’uscita dagli spogliatoi Novi prova a rientrare a contatto, ma gli ospiti sono molto bravi a rispondere colpo su colpo con Vissio e Fea; riuscendo così a conservare i 4 possessi di vantaggio. Sul finire di periodo un calo di concentrazione acajotto, però, permette ai padroni di casa di andare all’ultima pausa sotto solo di 6 punti.

 

 

Il mini-break subito su finire di quarto non destabilizza i fossanesi che, anzi, in men che non si dica tornano sul + 10. A 3’ dalla conclusione la tripla pesantissima di Brizio permette agli ospiti di portarsi sul +13 (50-63) e di fatto chiudere la partita. Purtroppo i fantasmi di Saluzzo si ripresentano e, con due bombe consecutive, Novi ligure si riporta sul -5 (59-64) costringendo così Cordasco a fermare la partita per mettere le cose in chiaro con i suoi. La sospensione giova agli acajotti che, grazie ai soliti Vissio e Mondino, dalla lunetta chiude definitivamente i giochi. Finisce 64-70 acaja, con Novi che può così dire addio alle velleità playoff. Per l’Acaja un successo importantissimo in ottica post-season e che la porta ad una sola vittoria dalla salvezza matematica.

 

 

Adesso testa al DERBY di domenica prossima con la Virtus Fossano. Appuntamento alle 18:30 in Palestra Comunale. Non mancate

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371