L'ACAJA CADE CONTRO I CAYMANS COMPLICANDO LA CORSA PLAYOFF

Giacomo Vissio in azione - foto di Roberta Cravero
Giacomo Vissio in azione - foto di Roberta Cravero

ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL – B.C. CAYMANS 55-58

 

(15-4; 26-23; 40-41)

 

 

Conte 6, Fea 12, Randazzo 2, Brizio 1, Mondino 19, Manassero 4, Rattalino 2, Racca 2, Vissio 3, Gazzera 4. All: Cordasco.

 

 

Una sconfitta casalinga inaspettata nei modi in cui si è sviluppata, contro l’ultima in classifica e che per aggiunta ancora non aveva vinto in trasferta è quella che ha riportato la Promozione Acaja; che ferma così la propria striscia di vittorie consecutive. Complimenti ai Caymans che hanno strameritato di vincere una partita che i padroni di casa fin da subito faticano ad interpretare.

 

 

Eppure l’Acaja parte molto bene e mette subito il naso avanti: dopo un paio di minuti di studio, sono Mondino e Fea a propiziare il primo allungo dei padroni di casa. Gli ospiti faticano a trovare con continuità la via del ferro, mentre Fossano trova punti importanti anche dalla panchina. Ed è infatti con il quintetto delle “seconde linee” che l’Acaja raggiunge il massimo vantaggio della serata toccando la doppia cifra di scarto. Da qui in poi qualcosa si inceppa: Fossano comincia a giochicchiare e i Caymans possesso dopo possesso si rifanno sotto. La difesa dei padroni di casa, che mai ha brillato in questa stagione, fa acqua da tutte le parti e così gli ospiti all’intervallo si sono riportati prontamente a contatto.

 

 

A nulla serve la strigliata negli spogliatoi, l’Acaja proprio non c’è con la testa e i Caymans riescono così a trovare il primo, meritato, vantaggio della serata. Gli ospiti continuano a spingere grazie ad una buona difesa e ad un gioco offensivo di squadra; al contrario i padroni di casa si affidano al talento individuale dei vari Mondino, Fea e Vissio; anche se i grossi problemi sono in difesa dove i Caymans dominano sotto le plance.

 

La partita si mette così nei peggiori dei modi in vista dell’ultimo quarto per i fossanesi Acaja. Un mini-break ospite porta i Caymans sul +5 a 5’ dal termine, ma Mondino prontamente risponde con due bombe consecutive. A pochi minuti dal termine Vissio è costretto ad uscire per sopraggiunto numero di falli, seguito a ruota da Mondino. Nonostante ciò, Gazzera in contropiede trova il canestro del +1 che sembra consegnare la partita ai padroni di casa, ma due successivi osceni possessi difensivi permettono ai Caymans di tornare sul +4. Fea a 20 secondi dalla fine, con un 2/2 dalla lunetta, riporta ad un solo possesso di distanza gli acajotti. Sul ribaltamento di fronte l’Acaja ci impiega 12’’ a commettere fallo, ma i Caymans non sfruttano l’occasione per chiudere definitivamente i giochi. I padroni di casa, però, non riescono più a concludere; finisce 55-58 Caymans, con gli ospiti che ritornano a Cavallermaggiore con 2, e meritati, punti in più in classifica. Per l’Acaja una sconfitta che pesa in ottica playoff.

 

 

Prossimo appuntamento domenica 19 a Novi Ligure, prima del derby di domenica 26 contro la Virtus Fossano.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371