L'ACAJA PARTECIPERA' ALL'EASTER EUROBASKET 2017 DI PRAGA

Dopo più di 10 anni una formazione cestistica fossanese torna a partecipare ad un torneo internazionale; e non in uno qualsiasi, ma all'Easter EuroBasket che si tiene annualmente a Praga (Repubblica Ceca) nel periodo pasquale. Il torneo, che quest'anno annovera tra i partecipanti oltre 100 squadre provenienti da tutta europa,  vedrà l'Acaja protagonista in due categorie: quella Mini 2005 del duo Manassero-Fea e quella 2003 della coppia Sandrone-Mondino. La delegazione fossanese, che avvicina le 100 persone, sarà formata, oltre che dai giocatori e dagli allenatori, anche da un nutirito gruppo di genitori che hanno deciso di seguire e supportare i propri ragazzi in questa avventura.

 

"Siamo molto contenti di come la famiglia Acaja abbia risposto a questa iniziativa" - spiega Alberto Mondino che assieme a Mauro Sandrone ha curato l'organizzazione del progetto EEB - "dopo tanti, troppi anni il movimento cestistico fossanese tornerà protagonista ad un torneo internazionale. Era da tempo che volevamo proporre un'esperienza simile ai nostri tesserati e quest'anno ci siamo riusciti. Devo ringraziare i genitori che hanno risposto alla grande, capendo immediatamente la portata dell'iniziativa e che ci hanno permesso di rendere il nostro sogno realtà. So personalmente quanto un torneo giocato all'estero possa essere un'esperienza di vita, sportiva e non, indimenticabile e spero vivamente che i ragazzi possano godersi al massimo questa avventura".

 

"Non vediamo l'ora di partire" - dice Gabriele Manassero istruttore del gruppo 2005-2006 - "sappiamo che non sarà un torneo facile, in quanto andremo ad affrontare formazioni blasonate come ad esempio lo Slovan Lubiana nella quale hanno militato giocatori che hanno fatto e stanno facendo la storia del basket europeo come i fratelli Dragic. Sarà fantastico confrontarsi con realtà diverse, che vivono e praticano il basket in maniera completamente differente da noi. Un ringraziamento doveroso va fatto, in utima istanza, ai genitori del gruppo 2005-2006 che, nonostante siano i più piccoli a partecipare, hanno risposto in maniera incredibile (saranno 16 su 21 i partecipanti di quel gruppo N.D.S.) ed in alcuni casi inaspettata."

 

La delegazione sarà capeggiata dalla presidente Anna Damilano che non ha voluto mancare l'appuntamento: "Praga sarà il momento clou della nostra stagione e, salvo imprevisti, non potevo non esserci. E' bellissimo vedere come un'idea un po' folle di inizio anno sia stata abbracciata con così tanto entusiasmo da parte di tutti. L'organizzazione della trasferta non è stata di certo facile e per questo vorrei ringraziare Mauro Sandrone e Alberto Mondino che hanno curato la logistica e il trasporto. L'EEB dimostra come l'Acaja si sia svincolata dall'immobilismo che ha caratterizzato il movimento cestistico fossanese negli ultimi anni. Questo è solo l'inizio..."

 

"Come ha detto Anna, Praga sarà il momento clou della nostra stagione" - spiega Mattia Nicola addetto stampa dell'Acaja Basketball School - "per questo abbiamo deciso di dedicare una sezione del nostro sito (www.acajabasketball.it/squadre/eeb-praga-2017) all'avvicinamento al torneo e poi al torneo stesso, con contenuti esclusivi, curiosità e tanto tanto altro. Ad un mese esatto dalla partenza la #RoadToPrague entra ufficialmente nel vivo..."

 

L'Acaja non sarà, però, la sola formazione della provincia a prendere parte all'Easter EuroBasket: la delegazione fossanese sarà affiancata da un nutrito gruppo proveniente dal Cuneo Granda Basketball che parteciperà con 2 squadre femminili e 2 maschili. Cuneo e Fossano avranno anche il compito, assime alla ASD Cesena Basket 2005 e all'ASD Basket Santarcangelo, di tenere alto l'onore del movimento cestistico italiano in terra Ceca.

PRAGA STIAMO ARRIVANDO!

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371