L'ACAJA ESPUGNA ASTI E AVVICINA NICHELINO

Brizio e Mondino in azione - Foto Roberta Cravero
Brizio e Mondino in azione - Foto Roberta Cravero

PALL. CIERRE ASTI 98 – ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 67-59

 

(12-21; 9-16; 26-10;12-20)

 

 

Conte 17, Fea 11, Randazzo 3, Brizio 2, Mondino 23, Manassero, Rattalino 4, Racca, Vissio 6, Gazzera 1. All: Cordasco

 

 

Riprende la marcia la promozione Acaja che, nell’anticipo della 15^giornata, vince non senza faticare ad Asti; dove già erano cadute squadre di vertice.

 

 

Fossano parte molto bene: il quintetto formato da Vissio-Mondino-Brizio-Fea-Conte mette in campo la determinazione giusta ed in pochi minuti l’Acaja è già avanti di 3 possessi. I padroni di casa faticano a trovare con continuità la via del canestro e gli ospiti possono così chiudere il primo periodo a +9 sul 12-21. Mattatore del quarto un redivivo Conte con 9 punti che, dopo l’infortunio al piede, sembra tornato quello di prima.

 

 

La musica non cambia anche nel successivo periodo: iniziano le rotazioni e Fossano trova punti importanti da Rattalino e Randazzo; dall’altra parte Asti continua a litigare con il canestro e, grazie anche alla buona difesa acajotta, chiude il quarto con soli 9 punti segnati. All’intervallo l’Acaja ha saldamente in mano le redini del match e guida con 16 punti di vantaggio sulla Cierre con il punteggio fermo a 37-21.

 

 

Tutto cambia, però, all’uscita dagli spogliatoi: a nulla valgono le raccomandazioni di coach Cordasco sul non uscire mentalmente dal match. Asti parte fortissimo e in pochi minuti ha già dimezzato lo svantaggio. Il terzo e il quarto fallo in sequenza di Vissio destabilizzano maggiormente gli ospiti che non riescono più ad attaccare con il giusto piglio e a difendere come nel primo tempo. Le parti sembrano invertirsi: adesso è l’Acaja a fare acqua da tutte le parti. Mondino, Fea e Rattalino tengono in vita Fossano che in un solo quarto ha visto sciupare tutto il proprio vantaggio. Gli ospiti subiscono 26 (!) punti nel solo terzo periodo (a fronte di 33 nei restanti quarti) e vanno all’ultima pausa con il punteggio in perfetta parità: 47-47.

 

 

È ancora una volta l’ultimo periodo a decidere le sorti della partita e, come è spesso accaduto durante l’anno, è Mondino a salire in cattedra. Il numero 8 fossanese segna 13 dei suoi 23 punti di serata (e sui 20 acajotti nel quarto) e spinge avanti l’Acaja. Asti dal canto suo risponde colpo su colpo e rimane in scia. A 1 minuto dalla fine e sul +3 ospite, Fossano piazza un 4-0 di parziale che costringe la Cierre ad alzare bandiera bianca. I liberi di Vissio servono solo ad arrotondare il punteggio; finisce 67-59 per l’Acaja, con i fossanesi che si confermano dopo la bella vittoria contro Carmagnola di domenica scorsa. Per Asti una sconfitta che pesa in ottica play-out.

 

 

Prossimo appuntamento la sfida casalinga di domenica 12 marzo alle ore 18:30 in Palestra Comunale contro i Caymans di Cavallermaggiore.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371