
ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL – I DELFINI BASKET CARMAGNOLA 54-45 d.t.s.
(15-12; 12-15; 12-9; 6-9; 9-0)
Conte 4, Fea 20, Randazzo, Brizio 5, Mondino 16, Manassero, Rattalino 2, Racca, Vissio 5, Gazzera 2. All: Cordasco
Serve un tempo supplementare all’Acaja per ritornare a sorridere ed evitare l’incubo della quinta sconfitta consecutiva. Al palazzetto dello sport, la “Squadra dei Fossanesi” batte una splendida Carmagnola riuscendo a ribaltare il risultato dell’andata e conquistando lo scontro diretto a favore.
La partita viaggia su punteggi bassi fin dall’inizio: Fea segna 9 dei primi 11 punti dei padroni di casa provando a far scappare i suoi, ma Carmagnola si dimostra squadra ostica e molto attenta riuscendo a rientrare perentoriamente. Il primo periodo si chiude così sul 15-12 per i fossanesi.
Nel secondo quarto il canovaccio del match non cambia: sorpassi e controsorpassi si alternano, con nessuna delle due squadre che riesce a far pendere dalla propria parte l’inerzia del match. il risultato è che si va all’intervallo lungo in perfetta parità sul 27-27.
Nulla cambia anche dopo l’uscita dagli spogliatoi. Le difese prevalgono sugli attacchi e l’equilibrio regna sovrano; a testimonianza di ciò vi è il fatto che il massimo vantaggio di entrambe le squadre sull’altra, prima del +9 finale, non abbia mai superato le 4 lunghezze. Nel periodo vi è anche l’esordio stagionale di Rattalino, rientrante dopo la sua avventura in Erasmus, e che subito dà il suo importante contributo. L’unica tripla della serata di Mondino chiude il quarto con l’Acaja avanti di 3, sul 39-36.
Si arriva così all’ultimo e decisivo periodo. La sensazione diffusa è che basti veramente un piccolo strappo per portarsi a casa la partita. A pochi minuti dal termine, Carmagnola ritrova la testa del match con l’Acaja che sembra vacillare. Brizio prima e Mondino poi riportano i padroni di casa avanti, prima che i Delfini rimpattino sul 45-45 a 20’’ dalla sirena. Nel successivo possesso, Fossano finisce col perdere il possesso; ma la successiva preghiera degli ospiti non viene esaudita. Si va quindi all’overtime.
Il supplementare è però un monologo Acaja: Fea riporta subito in vantaggio i suoi, mentre Mondino dalla lunetta è glaciale. I padroni di casa trovano quel mini-break necessario a portare a casa la partita. Carmagnola non riesce più a trovare soluzioni efficaci in attacco ed è costretta ad alzare bandiera bianca Finisce 54-45 Acaja, con Fossano che ritorna così a vincere e raggiunge in classifica proprio Carmagnola. Ai Dolphins vanno comunque i nostri complimenti per la splendida partita che hanno giocato e i migliori auguri per il proseguimento della stagione.
Ora testa all’impegnativa trasferta di venerdì 24 febbraio ad Asti contro la Cierre.
Scrivi commento
ALESSANDRO CARCHIA (lunedì, 20 febbraio 2017 16:09)
BRAVI RAGAZZI ! RICOMINCIA LA MARCIA