QUARTO KO CONSECUTIVO: E' CRISI PER LA PROMOZIONE ACAJA

Conte in azione contro Saluzzo - Foto Roberta Cravero
Conte in azione contro Saluzzo - Foto Roberta Cravero

A.S.D. PALLACANESTRO NICHELINO – ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 60-59

(23-18, 21-14; 4-13;12-14)

 

Fea 21, Randazzo 2, Brizio, Mondino 16, Manassero, Racca 8, Vissio 5, Gazzera 7. All: Cordasco

 

È crisi per la promozione Acaja che non sa più come si fa a vincere. Nel derby Auxilium Basket Academy (La Pallacanestro Nichelino è anch’essa parte del Consorzio) i fossanesi vanno incontro alla quarta sconfitta sul filo di lana consecutiva, contro una rivale diretta per le zone alte di classifica.

 

L’avvio è shock: Nichelino gioca sicuramente la pallacanestro a più alto ritmo del campionato e ciò manda momentaneamente in crisi gli ospiti, arrivati alla partita con solamente otto giocatori a referto. I padroni di casa mettono subito la freccia e in pochi minuti allungano. L’Acaja, spinta dal miglior Fea della stagione, resta a contatto e chiude il primo periodo sotto di 5 sul 23-18.

 

Coach Cordasco prova a registrare la difesa acajotta, che proprio non ha funzionato nel primo quarto, passando a zona; ma Nichelino si dimostra infallibile anche dalla media-lunga distanza. In pochi minuti i padroni di casa raggiungono il +18 (massimo vantaggio della serata); prima che un sussulto acajotto permetta agli ospiti di chiudere il primo tempo sul -12.

 

All’uscita dagli spogliatoi esce un’altra Acaja: la scelta tattica di cambiare su tutti i blocchi porta i propri frutti, anche se gli ospiti faticano a trovare il fondo del secchiello dall’altra parte del campo. I fossanesi, con un mini-break a fine quarto, riescono così a tornare a contatto arrivando all’ultima pausa con soli due possessi da recuperare, sul 49-45 Nichelino, e avendo concesso solo 4 punti nel periodo.

 

Si arriva così in volata verso gli ultimi spiccioli di partita. L’Acaja riesce a mettere il naso avanti grazie a due liberi di fila di Fea a un minuto dal termine. Sul capovolgimento di fronte, Nichelino si riporta nuovamente in testa a causa di un grossolano errore difensivo ospite. A 30’’ dalla fine Fossano ha la palla del controsorpasso, ma un brutto azione offensiva porta ad una palla persa causa fallo in attacco. L’Acaja, dopo la palla recuperata nel successivo possesso difensivo, ha ancora una possibilità per portarsi a casa la partita; ma la preghiera di Brizio viene stoppata dalla difesa dei padroni di casa.

 

Finisce 60-59 Nichelino, che centra così la vetta della classifica al termine di una sfida che l’ha sempre vista avanti. Per l’Acaja ancora una sconfitta per pochi punti che non fa altro che aumentare il rammarico.

 

Prossimo appuntamento domenica 19 alle ore 20:00 al Palazzetto dello sport di via Soracco, nella rivincita contro i Delfini Carmagnola. La sconfitta patita all’andata sancì l’inizio della risalita acajotta: speriamo che ciò possa essere di buon auspicio.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371