
ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL – PALLACANESTRO TORTONA 74-80
Conte, Fea, Randazzo, Brizio, Mondino, Manassero, Racca, Vissio, Gazzera. All: Cordasco.
Si ferma a 6 la striscia di vittorie consecutive per la promozione targata Acaja Basketball School. Al palazzetto dello sport, Tortona vince con merito costringendo i Fossanesi Doc alla prima sconfitta interna stagionale; anche se le recriminazioni sono tante.
Il primo periodo si apre con l’Acaja che prova subito un mini allungo con Conte che segna i primi 6 punti acajotti della serata. Tortona, però, ci mette poco a trovare confidenza con i ferri del palazzetto ed in men che non si dica torna a contatto. La partita incomincia a incanalarsi su binari sbagliati e gli ospiti chiudono avanti alla prima sirena.
Nel secondo quarto la musica non cambia: Tortona trova con continuità la via del ferro anche perché la difesa acajotta non è mai veramente entrata in partita. Gli ospiti, nel periodo, riescono anche a trovare il massimo vantaggio della serata, +12, con l’Acaja che incomincia pure a litigare dalla lunetta. Un sussulto nei minuti finali del periodo però permette ai padroni di casa di rientrare a contatto e chiudere il primo tempo sotto solo di 3 punti sul 42-45.
All’uscita dagli spogliatoi il canovaccio non cambia: l’equilibrio regna sovrano fino a pochi minuti dalla fine del match. Con 3 minuti da giocare l’Acaja prova a dare la spallata decisiva alla partita: Vissio con la prima tripla della serata porta i padroni di casa sul +5, 74-69, e Tortona sembra vacillare. Incredibilmente, però, i Fossanesi Doc si bloccano e permettono agli ospiti di rientrare. In men che non si dica Tortona piazza un 8-0 di parziale che lascia a bocca aperta il numeroso pubblico del palazzetto e allibita la panchina acajotta. L’Acaja, sotto di 3 a 40 secondi dal termine, non riesce più a segnare e gli ospiti possono così controllare e tornare a casa con una vittoria più che meritata.
Finisce 74-80 per Tortona; con l’Acaja che ha solo da recriminare per non aver giocato al top per tutta la partita. Purtroppo non sempre basta accelerare al momento giusto per portarsi a casa la vittoria e questo match ne è la dimostrazione.
Adesso testa all’impegnativa trasferta contro Alessandria di venerdì 27 gennaio, per chiudere al meglio il girone di andata e continuare a coltivare il sogno serie D.
Scrivi commento