
I DELFINI BASKET – ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 69-67
(19-13; 48-24; 61-44)
ACAJA:
Conte 11, Fea 18, Randazzo, Brizio, Mondino 14, Racca, Vissio 4, Gazzera 1, Carchia 19. All: Cordasco, Ass: Manassero
Seconda trasferta e seconda sconfitta per la “squadra dei Fossanesi” Acaja, ma questa ha un sapore diverso. I ragazzi di coach Cordasco vedono l’inferno per quasi 3 quarti, prima di risorgere e rimontare uno svantaggio di 24 punti in poco più 8 minuti.
Lo starting five acajotto prevede Gazzera in cabina di regia coadiuvato da Mondino, Brizio e Fea come ali e Conte centro. L’inizio è di studio da ambo le parti: i “Dolphins” muovono bene la palla e trovano il primo vantaggio della serata, ma un Fea ispirato e un Conte molto positivo sotto le plance permettono all’Acaja di restare a contatto. I rientri di Vissio e Carchia permettono di allungare la rotazione e ad 1:30 dalla fine del primo periodo il tabellino recita Carmagnola 12 Fossano 11. Qui avviene il preludio di un secondo quarto drammatico: i “Dolphins” trovano un 7-2 di parziale in poco più di un minuto e si va alla prima pausa sul 19-13.
Nel secondo quarto si consuma il “dramma” sportivamente parlando: l’Acaja si spegne in attacco e in difesa non riesce a trovare la quadra per contrastare la furia dei Delfini. Carmagnola in pochi minuti piazza un parziale di 16-2 che fa sprofondare gli ospiti a -20 sul 35-15. Coach Cordasco è costretto a chiamare un time-out per svegliare i suoi, che in effetti riescono a mettere in quadra la difesa; ma i padroni di casa non sbagliano veramente mai un colpo e all’intervallo hanno già, meritatamente, doppiato l’Acaja sul 48-24. Sembra la brutta copia di Saluzzo.
Al rientro Carmagnola prova ad assestare il colpo del KO toccando anche il +28, mentre l’Acaja non riesce a dare la giusta continuità al proprio tentativo di recupero. A poco meno di 3 minuti dalla fine del periodo i “Dolphins” conducono ancora agevolmente di 24 punti e tutti gli indizi sembrano portare ad un ultimo quarto di garbage-time. Sembrano, però. L’Acaja sospinta dal trio, Carchia-Fea-Mondino, in poco più di 2 minuti piazza un 10-0 di parziale che riapre il match. Carmagnola, a 10’’ dal termine del terzo quarto, con una bomba di tabella non dichiarata ritorna sul +17, mentre la successiva preghiera da oltre metà campo di Mondino viene sputata dal ferro. All’ultima pausa i “Dolphins” sono avanti 61-44.
Si arriva così ad un ultimo quarto al cardiopalma: l’Acaja spinge e presto si ritrova alla soglia della doppia cifra di svantaggio. Carmagnola prova ad evitare la rimonta e con una tripla taglia gambe e dalla notevole difficoltà rispedisce gli ospiti a -16, ma sul capovolgimento di fronte un monumentale Carchia trova la contro-bomba che di fatto ammutolisce i padroni di casa e galvanizza i fossanesi. Da quel momento sembra esserci solo l’Acaja in campo. Carchia fa gravitare tutta la difesa su di lui, permettendo agli ospiti di aprire il campo. La coppia Fea-Mondino propizia il parziale di 12-1 che porta gli ospiti a 2 sole lunghezze di distanza (65-63) a pochissimi minuti dalla sirena, mentre è Conte, dal mezzo angolo, ad impattare e completare la rimonta sul 65-65 a 1’10’’ dalla fine. Carmagnola decide che è ora di assestare il colpo del KO e in due possessi Di Leonardo, dal mezzo angolo e con due tiri molto difficili, porta a due possessi il vantaggio dei padroni di casa con solo più 13’’ da giocare. Carchia prova a ricucire, ma la tripla viene rifiutata dal ferro.
Finisce 69-67 per i “Dolphins” con Carmagnola che vince la terza partita su altrettanti incontri e con l’Acaja che torna a casa senza punti, ma con la consapevolezza che si è sulla strada giusta.
L’Associazione tiene a ringraziare e a complimentarsi con i Delfini Basket di Carmagnola per l’accoglienza e la meritata vittoria; e il suo bellissimo pubblico. Giocare all’“Antichi Bastioni” non sarà facile per nessuno. Un ringraziamento speciale va anche a TOP SERRAMENTI SRL, F.LLI RANDAZZO SNC, V.I.T.R.I.O.L. CIBO PER L’ANIMA e EL PELUQUERO BARBER SHOP, sponsor di questa squadra.
Prossimo appuntamento Domenica 20 Novembre 2016 alle ore 18:30 in Palestra Comunale contro Asti.
Scrivi commento
Tam Struck (giovedì, 02 febbraio 2017 20:41)
I love reading an article that will make men and women think. Also, thank you for permitting me to comment!
Edison Bentz (sabato, 04 febbraio 2017 08:41)
Aw, this was an exceptionally nice post. Taking the time and actual effort to make a good article� but what can I say� I put things off a lot and don't seem to get nearly anything done.