#PROMOZIONE: CHE BATOSTA A SALUZZO!

Alberto Mondino in azione contro il Marchesato
Alberto Mondino in azione contro il Marchesato

AD MARCHESATO EAGLES – ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL 65-47 

(17-7; 38-18; 55-35)

 

ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL: 

Mondino 16, Fea 10, Conte 8, Brizio 6, Randazzo 4, Giaccardi 3, Laddomata, Gazzera, Racca. All. Cordasco; Ass. Manassero.

 

 

AD MARCHESATO EAGLES:

 

Giachino 8, Astesana L, Astesana D, Lorenzato 8, Bencetti 4, Berardo 3, Lieto 15, Ghiglione 13, Francione 8, Fantone 6. All: Calderoni; Ass: Tenan, Tonda.

 

 

Comincia nel peggiore dei modi l’avventura dei ragazzi Acaja nel campionato di Promozione. I Fossanesi se ne tornano da Saluzzo con 20 punti sul groppone, dopo una partita che il Marchesato ha veramente dominato in lungo e in largo.

 

L’Acaja trova il primo vantaggio della serata con il 2-0 del primo possesso, poi più nulla. La partita, però, stenta a decollare e dopo 4’ il punteggio è sul 5-2 per i padroni di casa. Qui si consuma il parziale che di fatto chiude il match: Giachino, con 6 punti consecutivi, propizia un parziale di 10-0 che taglia le gambe agli ospiti. L’Acaja in difesa è semplicemente tragica, mentre Saluzzo non sbaglia un colpo. Il primo periodo si chiude sul 17-7 Marchesato.

 

Il secondo quarto è quasi peggio del primo; la difesa fossanese fa acqua da tutte le parti ed in attacco si fa fatica a trovare la via del ferro. Saluzzo, dal canto suo, è impeccabile dalla lunga distanza ed in difesa è abile a speculare sulle difficoltà al tiro degli ospiti (2/15 da tre punti), con una difesa a zona 3-2 che lascia veramente poche possibilità di contromosse, e senza permettere all’Acaja di poter scatenare il suo micidiale contropiede. Fossano ben presto si ritrova sotto di 20. All’intervallo il punteggio recita Marchesato Eagles 38, Acaja Basketball School 18.

 

Al rientro dagli spogliatoi, l’inerzia della partita sembra cambiare. Saluzzo, forse convinta di aver già vinto, allenta le maglie in difesa ed in pochi minuti subisce un parziale di 11-2 che riporta l’Acaja alla soglia della doppia cifra di svantaggio. Fossano, per un minuto e mezzo abbondante e con l’inerzia del match ancora dalla propria parte, ha la possibilità di rientrare sotto i 10 punti di gap, cosa che avrebbe potuto cambiare le sorti del match; ma un paio di errori al tiro ed anche un pizzico di sfortuna lasciano inchiodato il punteggio sul +11 Marchesato. Saluzzo capisce che è quindi il momento di azzannare la partita alla giugulare e torna a bombardare da fuori, realizzando un contro-parziale di 9-0 che di fatto chiude il match trasformando l’ultimo quarto in garbage-time.

 

Finisce 65-47 in favore dei padroni di casa, che meritano i 2 punti e si confermano una delle più forti candidate al salto di categoria. Per l’Acaja un bagno di umiltà, che non fa mai male, e la consapevolezza che se si vuole vincere non è ammissibile subire 40 punti in 2 quarti.

 

Adesso bisogna subito voltare pagina ed essere già con la testa alla partita di domenica 6 novembre in casa con Nichelino.

Scrivi commento

Commenti: 0

CONDIVIDI

SEGUICI

NOTE LEGALI

A.S.D. Acaja Basketball School

Via San Giorgio, 09

12045 - Fossano - CN

Tel: +39 338 501 1924 - E-Mail: acajabasketball@gmail.com - info@acajabasketball.it

Codice Fiscale - Partita Iva: 03613140049          Codice Fip: 054519          Codice Minibasket: 100371