
ASD ACAJA BASKETBALL SCHOOL – ASD COLLEGNO BASKET 51-47
(7-18; 19-29; 36-37)
ACAJA: Conte 5, Fea 9, Randazzo 3, Mondino 17, Bolmida, Hila, Rattalino 2, Racca 4, Grosso 4, Vissio 7
COLLEGNO: Canuto 7, Sassi A. 6, Piazzolla 5, Giorgis 2, Cerri, Zippo 3, Anteghini 11, Campaneli, D'Alba 5, Sassi D. 8
Si chiude con una vittoria sofferta l'avventura della “Squadra dei Fossanesi” targata Acaja Basketball School nel campionato di Prima Divisione contro una Collegno che conduce per 3 quarti del match. In una Comunale stracolma, i 100% Fossanesi partono molto male; la palla in attacco non gira e la difesa è latente: il risultato è un 0-8 di parziale che costringe i padroni di casa ad un repentino time-out. La sospensione non riesce a svegliare dal torpore l'Acaja che chiude il periodo con soli 7 punti segnati, mai così male in tutta la stagione, e con gli ospiti avanti di 11 lunghezze.
La scossa prova a darla Racca in uscita dalla panchina che segna i primi 4 punti dei padroni di casa del secondo quarto, la reazione, però, tarda ad arrivare; Fossano non riesce a dare continuità al suo attacco e la difesa pecca, troppo spesso, di attenzione. Collegno, dal canto suo, sbaglia veramente poco nella metà campo offensiva; mentre in quella difensiva non concede né tiri facili né seconde opportunità all'Acaja. Una seconda scossa prova a darla Capitan Randazzo con una bomba dal peso specifico notevole, ma non basta: all'intervallo lungo il tabellone recita Acaja 19 Collegno 29 con migliori marcatori da una parte Mondino con 6 e dall'altra Canuto con 7.
All'uscita dagli spogliatoi la musica per i primi minuti non sembra cambiare: Fossano non riesce a dare continuità al suo attacco, mentre Collegno è brava a ribattere colpo su colpo. La partita svolta, però, a metà del terzo periodo: le maglie della difesa dei padroni di casa si stringono e l'Acaja riesce così a correre. Mondino si accende e segna 11 punti nel quarto ben coadiuvato da Grosso e Fea. All'ultima pausa il referto recita Fossano 36 Collegno 37. Saranno così gli ultimi 10 minuti di regular season a decidere le sorti del match. L'Acaja prova a mettere la freccia con Fea e Vissio, ma gli ospiti non demordono. La partita si avvia verso un finale al cardiopalma: Conte piazza 4 punti in fila, ma Collegno risponde con Sassi prima e Anteghini poi. Fea con una bomba dà il +3 alla “Squadra dei Fossanesi” che recupera palla nella successiva azione difensiva, lanciando in contropiede Racca. Il “Maestro” sbaglia il terzo tempo, ma ci pensa Vissio a correggere e allungare sul +5 ad una trentina di secondi dalla fine. La partita sembra finita, ma non è così: Anteghini segna la tripla del -2, riaprendo così i giochi. Nella successiva azione Vissio si prende il fallo e va in lunetta: 2/2 e +4 Fossano a 15 secondi dal termine. Il possesso torna così a Collegno che sbaglia il tiro del -1 e si arrende all'Acaja per 51-47 alla fine di una partita bellissima.
Scrivi commento